# VUOI GIOCARE CON ME? -SETTIMANA DELL’INCLUSIONE 2023

#vuoi giocare con me?

“La maturità di una persona consiste nell’aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.”

FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE


Prende il via lunedì 6 marzo la settimana dell’inclusione 2023: una settimana ricca per parlare  di INCLUSIONE, per stimolare riflessioni pubbliche e private e spingere quanti più ad adottare quest’approccio.

COSA SIGNIFICA INCLUSIONE?

L’esclusione sociale, è l’impossibilità per un individuo di partecipare pienamente alla vita della comunità.

Scuola e lavoro sono certamente i capisaldi dell’inclusione sociale, ma per vivere pienamente la vita della propria comunità sono altrettanto importanti le relazioni, le amicizie, il tempo libero, la cultura, lo sport.

Ma se è così, di chi è il compito di fornire a ciascuno uguali strumenti ed equo accesso alle opportunità?  Il compito è DI TUTTI noi, ciascuno con le sue possibilità.

Per questo, per generare una società INCLUSIVA è necessario iniziare da bambini. E qual’ è il linguaggio principale dei bambini?

Il GIOCO. 

Come dice Nietzsche: “la maturità di una persona consiste nell’aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.”

Allora questa  settimana proviamo a cambiare prospettiva:

#vuoi giocare con me?


IL PROGRAMMA 2023

Puoi seguire  le iniziative della Settimana dell’Inclusione 2023 sulla PAGINA FACEBOOK dello Sportello Famiglie del Comune di Albignasego che guiderà ai contenuti pubblicati dai partner.

Ecco  qui il programma: LOCANDINA SETT INCLUSIONE 2023#vuoigiocareconme?