Sportello Famiglia

Trasporto Pubblico Locale: Agevolazioni tariffarie per pensionati e invalidi – Anno 2022

L’Amministrazione comunale ha approvato la deliberazione n. 225 “Trasporto Pubblico Locale: Agevolazioni a favore dei cittadini” con l’obiettivo di continuare a favorire l’utilizzo del trasporto pubblico da parte delle fasce più fragili della cittadinanza garantendo loro il diritto alla mobilità.

BENEFICIARI
I cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere residenti ad Albignasego;
2) essere in possesso di un abbonamento Busitalia trimestrale o annuale emesso a partire da
settembre 2021 e fino alla data di pubblicazione della deliberazione della giunta n.225/2022;
3) essere appartenenti alle seguenti categorie:
1° fascia: i pensionati sociali, portatori di handicap, mutilati ed invalidi (di guerra, vittime civili, per servizio e lavoro) con un grado di invalidità non inferiore al 74% o equiparato (fermo restando che il limite permane al 67%, o equiparato per i soggetti riconosciuti tali antecedentemente all’entrata in vigore del D Lgs. 23/11/1988 n. 509), con solo trattamento pensionistico (pari all’importo minimo 2022 corrisposto dall’INPS) e/o privi di altri redditi;
2° fascia: i pensionati con trattamento di vecchiaia e con reddito entro il minimo corrisposto
dall’INPS, portatori di handicap e mutilati ed invalidi con un grado di invalidità non inferiore al 74% (fermo restando che il limite permane al 67%, o equiparato per i soggetti riconosciuti tali antecedentemente all’entrata in vigore del D Lgs. 23/11/1988 n. 509), con assegno di invalidità e/o redditi propri non superiori all’importo minimo 2022 corrisposto dall’INPS comprensivo delle maggiorazioni sociali;
3° fascia: i pensionati con trattamento di vecchiaia, portatori di handicap, mutilati ed invalidi con un grado di invalidità non inferiore al 74% (fermo restando che il limite permane al 67%, o equiparato per i soggetti riconosciuti tali antecedentemente all’entrata in vigore del D. Lgs. 23/11/1988 n. 509), con trattamento pensionistico, assegni di invalidità e/o redditi propri entro il limite di due volte l’importo minimo 2022 corrisposto dall’INPS comprensivo delle maggiorazioni sociali.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di rimborso va redatta utilizzando preferibilmente questo  modulo , e dovrà essere presentata al protocollo comunale generale entro le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2023
La domanda di contributo potrà essere presentata alternativamente:
– via pec all’indirizzo albignasego.pd@cert.ip-veneto.net
– via mail all’indirizzo protocollazione@comune.albignasego.pd.it
a mano presso il Comune di Albignasego – Ufficio Protocollo, Via Milano, 7 – 35020 Albignasego (PD), in orario di apertura al pubblico.
L’istanza dovrà essere corredata da copia del documento di identità in corso di validità (non
necessaria nel caso in cui il modulo di domanda venga sottoscritto con firma digitale), copia abbonamento vidimato, copia tessera agevolata di TPL (L.R. 19/96).
Per maggiori informazioni e per consultare il rimborso, clicca QUI, o contattaci!