Settimana dell’INCLUSIONE 2021

#nellescarpedell’altro

“Prima di giudicare qualcuno, cammina per tre lune nei suoi mocassini”

Proverbio Sioux


Prende il via lunedì 15 marzo la settimana dell’inclusione 2021: una edizione virtuale per non rinunciare a puntare i riflessioni sul tema dell’INCLUSIONE, per stimolare riflessioni pubbliche e private e spingere quanti più ad adottare quest’approccio.

COSA SIGNIFICA INCLUSIONE?

L’approccio inclusivo nasce da una presa di posizione: siamo tutti diversi, perciò siamo tutti uguali.

In quanto esseri umani, in quanto persone, tutti dobbiamo e possiamo godere dei medesimi doveri e dei medesimi diritti. Ma se è così, di chi è il compito di fornire a ciascuno uguali strumenti ed equo accesso alle opportunità? Sembra una domanda a cui è difficile rispondere, ma in realtà non lo è! Il compito è DI TUTTI noi, ciascuno con le sue possibilità. Come a dire che per costruire una società inclusiva è utile che ciascuno di noi sia capace di mettersi nei panni dell’altro, di camminare per qualche luna nei suoi mocassini per poi essere in grado di fabbricare e consegnare scarpe della giusta foggia ad ognuno.

Le parole chiave dell’approccio inclusivo sono:

Non Discriminazione – Partecipazione – Eliminazione degli ostacoli (non solo quelli fisici!)

Ci pare che questo video degli amici di Sol.Co Mantova lo spieghi molto bene!


IL PROGRAMMA 2021

Puoi seguire  le iniziative della Settimana dell’Inclusione 2021 sulla pagina Facebook dello Sportello Famiglie del Comune di Albignasego che ti guiderà ai contenuti pubblicati dai partner. Ecco qui il programma

ALBinclusione

I PARTNER

La settimana dell’inclusione è una iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Albignasego, in strettissima collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Albignasego, il Coordinamento delle Scuole dell’Infanzia del territorio, lo Sportello Famiglie, l’Informagiovani, il Centro di Aggregazione per Ragazzi After Hour, le Associazioni In-Oltre e Pettirosso, la Cooperativa Solaris.