Albignasego Famiglie
  • Home
  • Servizi
    • Pubblici
    • Non profit
    • Aziende
  • News
  • Contatti
  • Menu Menu

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’opportunità, offerta a ragazzi e ragazze, di partecipare attivamente alla vita sociale e civile, impegnandosi concretamente in progetti di particolare rilevanza sociale e culturale.

Rappresenta un’occasione di crescita personale ed un’esperienza dove si acquisiscono conoscenze e competenze utili per la futura vita lavorativa.

Requisiti

Possono presentare domanda ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda), in possesso dei seguenti requisiti:

– Cittadini dell’Unione europea;

– Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

– Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione, superiore ad un anno, per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Il Comune di Albignasego offre a 2 giovani l’opportunità di partecipare ai seguenti progetti di servizio civile:

(1 volontario per ciascun progetto):

1) AREA ASSISTENZIALE – Scu nei servizi assistenziali a favore dei minori in Veneto

Il progetto si inserisce nel settore Servizi Sociali che offre servizi di domiciliarità e sostegno alle fasce deboli della popolazione. Il volontario contribuirà a dare supporto all’apprendimento dei minori in situazione di fragilità sia attraverso il servizio educativo domiciliare che presso il Centro Aggregazione Ragazzi; permetterà inoltre di ampliare il numero di utenti che usufruiscono del servizio di trasporto sociale e di assistenza; infine, la sua presenza presso gli uffici permetterà il potenziamento delle attività di pianificazione degli interventi e del monitoraggio delle situazioni in carico.

2) AREA CULTURALE – Scu nelle biblioteche della Provincia di Padova

Il progetto si inserisce nelle attività culturali della Biblioteca comunale e del territorio di Albignasego. Il volontario contribuirà a potenziare le azioni di promozione culturale, sia migliorando i servizi della biblioteca e la strategia di comunicazione per promuovere servizi ed eventi formativi, sia dando nuovo slancio alle iniziative culturali organizzate presso la biblioteca e in altri luoghi di ritrovo all’interno del territorio comunale.

La lista dei progetti approvati e ammessi al bando sono consultabili sul sito del Servizio Civile Universale https://www.politichegiovanili.gov.it .

Le domande di partecipazione con i progetti previsti dal Comune di Albignasego per l’anno 2026, devono essere inviate esclusivamente on-line sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it entro il giorno 16 aprile 2026 alle ore 14:00.

Per Informazioni:

www.politichegiovanili.gov.it

www.scanci.it

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Albignasego (tel. 049 8042279/229/204;

e-mail: settore6@comune.albignasego.pd.it)

Sportello Informagiovani del Comune di Albignasego (tel. 049 8042292;

e-mail: progettogiovani@comune.albignasego.pd.it)

Qui sotto il link della locandina.

Locandina servizio civile 2026

 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.albignasegofamiglie.it/wp-content/uploads/2024/03/Logo-sportello-famiglia-FB.jpg 591 573 Sportello Famiglia https://www.albignasegofamiglie.it/wp-content/uploads/2018/10/Logo-sportello-famiglia-Albignasego-771-176.png Sportello Famiglia2026-04-09 16:49:422026-04-09 16:49:42Servizio Civile Universale

Ultime news

  • Trasporto Pubblico Locale: Avviso agevolazioni tariffarie per famiglie numerose 2026. Domande entro il 31 ottobre
  • Avviso per la concessione del contributo regionale “Buono Libri e Contenuti didattici alternativi” per anno scolastico-formativo 2026-2027 (DGRV n. 888 del 19/08/2026)
  • Bando per l’accesso al Fondo Acquevenete 2026 relativo al servizio idrico a favore di persone e nuclei familiari in condizione di difficoltà
  • CHIUSURA ESTIVA SPORTELLO FAMIGLIA
  • “GENITORI E SPORT O GENISPORT?” : TRE SERATE PREZIOSE PER RIFLETTERE E CRESCERE INSIEME
Logo Sportello Famiglie

Sportello Famiglia

Lunedì dalle 11:30 alle 13:30
Giovedì dalle 16:30 alle 18:30

Via Milano, 7 – Albignasego

Contatti

Tel. 049 8042282
info@albignasegofamiglie.it

Progetto

Progetto Now Soc. Coop.

Copyright © Sportello Famiglia - Privacy & Cookie Policy - Sito realizzato da Crescendo
  • Collegamento a Mail
Collegamento a: ALBIGNASEGO ATTIVA LO “SPAZIO D’ASCOLTO” UNO SPORTELLO PSICOLOGICO PER IL BENESSERE DI TUTTA LA COMUNITÀ Collegamento a: ALBIGNASEGO ATTIVA LO “SPAZIO D’ASCOLTO” UNO SPORTELLO PSICOLOGICO PER IL BENESSERE DI TUTTA LA COMUNITÀ ALBIGNASEGO ATTIVA LO “SPAZIO D’ASCOLTO” UNO SPORTELLO PSICOLOGICO PER... Collegamento a: Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni) 2026 Collegamento a: Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni) 2026 Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni) 2026
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto