Descrizione Servizio
Le VISITE ANIMATE® sono rappresentazioni itineranti, multisensoriali ed interattive, che introducono alla scoperta del carattere storico, artistico, culturale di un luogo o di un monumento.
Testi originali recitati da attori professionisti, veri e propri spettacoli teatrali in costume la cui scenografia è il monumento stesso.
Le minuziose stesure drammaturgiche, che si avvalgono di consulenze storico-scientifiche da parte di autorevoli studiosi, non rinunciano al carattere divulgativo, leggero e alla portata di tutti, per comunicare ai visitatori-spettatori emozioni, divertimento, stupore.
Le visite “animate” passano dalla dimensione del racconto e dell’aneddoto di una normale visita guidata, alla rappresentazione della storia del monumento grazie all’apparizione di personaggi in costume. Gli attori di teatrOrtaet, Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, conducono gli spettatori in un percorso in costume dentro un monumento, un palazzo, un giardino, che si snoda a cavallo tra un tragitto fisico e la metafora della vita.
Ogni tappa contribuisce a svelare ed esplorare la storia del luogo, i sentimenti degli uomini che vi hanno vissuto, anche per mezzo della drammatizzazione di brani, poesie, frammenti di vita quotidiana.
Una visita “animata”, più che guidata, è un’occasione per interiorizzare la cultura di un luogo e la letteratura fiorita su di esso, attraverso un progetto specifico su ogni singolo monumento.
Le Visite animate®, sono un genere “ideato” da teatrOrtaet, che è diventato un “marchio registrato” dal 2012, dopo una sperimentazione originale che continua dal 2003, passando di successo in successo.
Dove?
Per quanto riguarda gli spettacoli, si svolgono in diverse parti del Veneto e del Nord Italia. Possiamo trovare, per esempio, Padova con la Cappella degli Scrovegni e una visita animata su Giotto e i personaggi che hanno animato la storia di questa magnifica Cappella; San Pelagio ed il suo Castello con il Museo del Volo dove potrete conoscere Gabriele d’Annunzio immerso in un’atmosfera quasi “magica”, o ancora il Castello del Catajo, a Battaglia Terme, dove incontrerete la famiglia degli Obizzi.
Molti altri sono i luoghi che ci vedono presenti all’interno della nostra regione, ma non dimentichiamoci di citare anche i bellissimi spettacoli che troviamo a Ferrara, al Castello Estense, dove rivive Lucrezia Borgia con un racconto ricco di amori, intrighi e veleni o, in un altro spettacolo più leggero sempre all’interno di questa dimora, vediamo prendere vita Ludovico Ariosto con il suo Orlando furioso. Sempre fuori regione possiamo trovare Mantova con una visita animata, su Isabella d’Este, ambientata nei suoi appartamenti di Palazzo Ducale, area solitamente chiusa al pubblico che viene aperta solo per noi.
Orari
Gli spettacoli hanno orari variabili, solitamente in fascia pomeridiana o serale.
Contatti
Potete scriverci a:
info@teatrortaet.it
prenotazioni@teatrortaet.it
Numero di telefono per informazioni e prenotazioni degli spettacoli è 324 628 6197.
TeatrOrtaet è presente online ai seguenti siti internet:
Dove si trova
Sede operativa di TeatrOrtaet:
Via San Bellino, 14 – 35020 Albignasego (PD).