Sportello Famiglia

Famiglie al Centro:percorso di formazione online

FAMIGLIE AL CENTRO: percorso di formazione online

Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Padova Ovest, istituito il 4 aprile 2014, è lieto di invitarvi ai prossimo corso di formazione ON LINE del progetto “Famiglie al centro: la forza delle reti”, destinato a tutte le persone desiderose di avvicinarsi alle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà familiare.

“Famiglie al centro” cofinanziato per i primi anni dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Veneto e da sedici Comuni (Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Cervarese Santa Croce, Limena, Mestrino, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia e Veggiano) dell’A. ULSS 6 Euganea, all’interno dei quali è nato e cresciuto.

Si tratta di un progetto finalizzato alla promozione dell’accoglienza, al sostegno della genitorialità ed alla sensibilizzazione sul tema dell’affido.

E’ richiesta l’iscrizione attraverso questo modulo compilabile

oppure tramite mail all’indirizzo  famiglieinrete@comune.selvazzano-dentro.pd.it

o ancora telefonicamente al 329 97 43 651.

Servizi Sociali – Area Disabilità

Con la riorganizzazione degli Uffici, i Servizi Sociali inaugurano l’Area Disabilità

I diritti, le problematiche e le esigenze delle persone con disabilità si fanno via via sempre più mature e necessitano di un giusto riconoscimento e adeguata attenzione.
Il Comune di Albignasego già da tempo adotta iniziative in tal senso, prime fra tutte l’istituzione del Tavolo per l’inclusione e servizi di assistenza, ma l’obiettivo è quello di migliorare sempre.

E’ per questo che dal primo gennaio del corrente anno si è provveduto ad una riorganizzazione dell’Ufficio Servizi sociali, all’interno del quale è stata individuata l’Area Disabilità, che va ad affiancare le precedenti aree Minori, Anziani, Adulti e stranieri, Progettualità, la cui referente è l’assistente sociale dott.ssa M. Sinico.
La nuova Area, col supporto anche dello Sportello famiglia, si occuperà delle questioni relative al mondo della disabilità a 360°, farà da ricettore di tutte le richieste e segnalazioni, darà indicazioni e suggerimenti e lavorerà in maniera sinergica rispetto a tutti gli altri settori.

Per contattare la dott.ssa Sinico è possibile telefonare allo 049/8042204 oppure inviare una mail a matilde.sinico@comune.albignasego.pd.it

L’accesso agli uffici (via Milano 7) è previo appuntamento.

Settimana dell’INCLUSIONE 2021

#nellescarpedell’altro

“Prima di giudicare qualcuno, cammina per tre lune nei suoi mocassini”

Proverbio Sioux


Prende il via lunedì 15 marzo la settimana dell’inclusione 2021: una edizione virtuale per non rinunciare a puntare i riflessioni sul tema dell’INCLUSIONE, per stimolare riflessioni pubbliche e private e spingere quanti più ad adottare quest’approccio.

COSA SIGNIFICA INCLUSIONE?

L’approccio inclusivo nasce da una presa di posizione: siamo tutti diversi, perciò siamo tutti uguali.

In quanto esseri umani, in quanto persone, tutti dobbiamo e possiamo godere dei medesimi doveri e dei medesimi diritti. Ma se è così, di chi è il compito di fornire a ciascuno uguali strumenti ed equo accesso alle opportunità? Sembra una domanda a cui è difficile rispondere, ma in realtà non lo è! Il compito è DI TUTTI noi, ciascuno con le sue possibilità. Come a dire che per costruire una società inclusiva è utile che ciascuno di noi sia capace di mettersi nei panni dell’altro, di camminare per qualche luna nei suoi mocassini per poi essere in grado di fabbricare e consegnare scarpe della giusta foggia ad ognuno.

Le parole chiave dell’approccio inclusivo sono:

Non Discriminazione – Partecipazione – Eliminazione degli ostacoli (non solo quelli fisici!)

Ci pare che questo video degli amici di Sol.Co Mantova lo spieghi molto bene!


IL PROGRAMMA 2021

Puoi seguire  le iniziative della Settimana dell’Inclusione 2021 sulla pagina Facebook dello Sportello Famiglie del Comune di Albignasego che ti guiderà ai contenuti pubblicati dai partner. Ecco qui il programma

ALBinclusione

I PARTNER

La settimana dell’inclusione è una iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Albignasego, in strettissima collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Albignasego, il Coordinamento delle Scuole dell’Infanzia del territorio, lo Sportello Famiglie, l’Informagiovani, il Centro di Aggregazione per Ragazzi After Hour, le Associazioni In-Oltre e Pettirosso, la Cooperativa Solaris.

 

Sportello Famiglia

Lo sportello RIAPRE al pubblico!

Lo Sportello Famiglia riapre al pubblico!

Ci trovi in via Roma 224

ogni mercoledì dalle 11.30 alle 13.30

ed ogni venerdì tra le 16.30 e le 18.30.

 

Per fissare un appuntamento:

invia una mail ad info@albignasegofamiglie.it;

contattaci tramite la pagina Facebook AlbignasegoFamiglie;

chiama lo 049 86 27 770.

Sportello Famiglia

BUON ANNO NUOVO dallo Sportello Famiglia

Sportello Famiglia

BUON NATALE dallo SPORTELLO FAMIGLIA

Sportello Famiglia

Chiusura Sportello Famiglia per le festività natalizie 2020

 

La data di riapertura verrà comunicata successivamente sulle pagine ufficiali dello Sportello Famiglia!!
In attesa della riapertura lo Sportello Famiglia augura a tutti 🎄BUONE FESTE!!🎄
Per informazioni chiamare allo 0498042211

Sportello Famiglia

OPEN DAY 2021 ASILO COMUNALE – Marco Da Cles

L’asilo nido comunale Marco Da Cles invita i genitori interessati a conoscere la realtà educativa ed iscrivere i propri figli, all’OPEN DAY del 19 Gennaio 2021 dalle 17.00 alle 19.00.

In tale occasione la Coordinatrice pedagogica presenterà la proposta educativa-pedagogica e mostrerà gli ampi spazi e il giardino della struttura.

Viste le normative vigenti è obbligatoria la prenotazione al 3461374329.

Sportello Famiglia

VARIAZIONE SERVIZIO SPORTELLO FAMIGLIA – Giovedì 17/12/2020

Sportello Famiglia

Chiusura Sportello Famiglia per Ponte dell’Immacolata