AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL FONDO BONUS ACQUEVENETE 2024

Con determinazione n. 513 del 6/08/2024 è stato approvato l’avviso pubblico per l’accesso al Fondo Bonus acquevenete relativo al servizio idrico, a favore di persone e nuclei familiari in condizione di difficoltà.

I requisiti per la presentazione della domanda sono i seguenti:

  • essere persone o nuclei familiari residenti nel Comune di Albignasego (se cittadini extracomunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno);
  • essere titolare di un’utenza domestica singola, o facente parte di utenze condominiali, di acquevenete SpA;
  • essere in possesso di attestazione ISEE ordinario in corso di validità (DPCM 59/2013) non superiore a € 20.000,00.

Secondo quanto disposto dalla deliberazione di Giunta n. 122 del 1/8/2024, il fondo è stato destinato:

  1. per il 25% alle scuole dell’infanzia paritarie convenzionate col Comune, con riconoscimento di un importo proporzionale alla spesa sostenuta nel 2023, per sollevarle da parte dei crescenti costi di gestione, in modo che non aumentino le rette a carico delle famiglie dei bambini iscritti;
  2. la restante parte, fino ad esaurimento dell’importo disponibile, ai nuclei familiari residenti con ISEE non superiore a 20.000,00 euro, soprattutto quelli formati da “over 65 anni” e/o unipersonali, per coprire, almeno parzialmente, gli oneri per le utenze domestiche del servizio idrico. A ciascuno nucleo richiedente sarà riconosciuta una agevolazione pari a € 130,00. Eventuale avanzo sarà utilizzato per coprire morosità pregresse e/o redistribuito tra tutti i partecipanti all’avviso e aventi diritto all’agevolazione.La graduatoria sarà elaborata dando la priorità, nell’ordine, alle seguenti categorie:a. i richiedenti di età maggiore o uguale a 65 anni;

    b. i nuclei familiari unipersonali;

    c. tutti gli altri richiedenti.

Gli importi assegnati verranno segnalati ad Acquevenete SpA direttamente da parte del Comune; Acquevenete SpA applicherà le riduzioni indicate dal Comune direttamente in sede di fatturazione.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro le ore 12:00 del giorno 18 settembre 2024. La domanda per partecipare al bando è scaricabile in allegato, insieme all’avviso pubblico.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA per i nuclei familiari:

– Copia di un valido documento d’identità del richiedente (per i cittadini extracomunitari, fotocopia della carta/permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo. In questo secondo caso allegare anche copia del permesso scaduto)

– Copia dell’ultima bolletta del servizio idrico attestante l’allacciamento ad acquevenete SpA e indicante il codice contratto.

QUANDO, COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

La presentazione della domanda di contributo, completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere effettuata in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente Bando, entro le ore 12:00 del giorno mercoledì 18 settembre 2024 nei seguenti modi:

– tramite pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo albignasego.pd@cert.ip-veneto.net

– tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: protocollazione@comune.albignasego.pd.it

Quanti non hanno la possibilità di inviare la domanda tramite e-mail agli indirizzi sopra indicati, possono prendere appuntamento con l’Assistente Sociale di riferimento:

Assistente Sociale Area Minori – 049 8042284/258

Assistente Sociale Area Adulti – 049 8042256

Assistente Sociale Area Disabili – 049 8042204

Assistente Sociale Area Anziani – 049 8042257

Ai recapiti telefonici sui indicati è possibile rivolgersi anche per eventuali chiarimenti inerenti il presente avviso o scrivere al seguente indirizzo e-mail iiss@comune.albignasego.pd.it Non verranno prese in considerazione le domande registrate al protocollo comunale successivamente ai sopra riportati termini.

avviso-pubblico-prot-26255-del-6_08_24

Modulo-domanda-bonus-acquevenete-2024-da-pubblicare